Caratteristiche
Il conto deposito è un conto corrente bancario che, a fronte di un'operatività limitata, offre tassi di interesse superiori a quelli di un normale conto corrente. Ogni conto deposito viene abbinato ad un conto corrente (detto conto d'appoggio) tramite il quale è possibile fare prelievi e versamenti.
Puoi scegliere tra due tipologie di conto deposito: il conto deposito standard e il conto deposito online.
Il conto deposito standard è un servizio accessorio al conto corrente. Pertanto puoi vincolare le somme depositate sul tuo conto corrente per durate predefinite in cambio di interessi. Alla scadenza del vincolo, la somma depositata torna automaticamente sul tuo conto corrente.
Per aprire un Conto Deposito Standard puoi recarti direttamente in filiale e decidere se aprirlo contestualmente all'apertura del conto corrente oppure successivamente.
Il conto deposito online è un rapporto autonomo che non necessita l'apertura di un conto corrente. Dunque vi puoi trasferire la liquidità dal tuo conto corrente aperto presso un'altra banca e vincolare la somma per un certo periodo ottenendo interessi. Alla scadenza puoi decidere se riportare la somma al tuo conto corrente o vincolarla nuovamente.
Per aprire un Conto Deposito Online puoi collegarti al sito internet della banca e compilare l'apposito modulo in modo autonomo.