Agevolazioni autotrasporto anche per il leasing

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale un decreto che stabilisce le modalità per accedere a incentivi destinati alle imprese di trasporto merci. Il governo ha stanziato 25 milioni di euro per finanziare l'acquisto di veicoli meno inquinanti nel settore dell'autotrasporto. Possono presentare domanda le imprese di autotrasporto per conto terzi iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) con codice ATECO 49.41 (trasporto merci su strada), nonché le strutture societarie risultanti dall'aggregazione di tali imprese.

Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo ram.investimenti2025@legalmail.it entro le ore 16:00 del 17 gennaio 2025. L'istanza deve essere trasmessa dalla PEC aziendale dell'impresa richiedente, indicata nella domanda stessa. Non saranno accettate domande inviate oltre il termine stabilito. Ogni impresa può presentare una sola domanda; errori o omissioni di documenti essenziali comporteranno l'esclusione.

Per richiedere il contributo, è necessario compilare integralmente il modello informatico disponibile sul sito del gestore RAM S.p.A. (https://www.ramspa.it), nella sezione "Investimenti XI edizione". Il modello deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante o da un procuratore dell'impresa. Alla domanda vanno allegati una copia del documento di riconoscimento valido del legale rappresentante o procuratore e una copia del contratto di acquisizione dei beni, anche in locazione finanziaria, oggetto dell'incentivo, firmato dalle parti. In assenza del contratto, è sufficiente un preventivo accettato dal legale rappresentante dell'impresa. Tali documenti devono avere data successiva al 14 settembre 2024, data di entrata in vigore del D.M. 6 agosto 2024, n. 208.

Nella fase di rendicontazione, le imprese devono dimostrare l'avvenuto investimento inviando, tra le ore 10:00 del 17 febbraio 2025 e le ore 16:00 del 19 settembre 2025, la documentazione tecnica richiesta dagli articoli 4-9 del decreto. In caso di contratto di leasing, è necessario fornire il contratto stesso e la prova del pagamento dei canoni dovuti fino alla data di chiusura della rendicontazione.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?