Banca Privata Leasing (BPL) annuncia una nuova proposta per i conti deposito. A partire dall'8 gennaio 2024, il tasso lordo per i depositi vincolati a sei mesi è stato aumentato al 4,25%. Resta confermato il tasso al 4,40% per i vincoli a 12 mesi. Stesso tasso, 4,40%, anche per i vincoli a 18 mesi e un tasso del 4,50% per quelli a 24 e 36 mesi.
Continuano ad essere attraenti i rendimenti anche per la linea non vincolata, sempre ad interessi anticipati, che propone rendimenti del 3,80% sui depositi a 12, 18, 24 e 36 mesi.
Un elemento distintivo dell'offerta BPL è il pagamento anticipato degli interessi sia per i depositi vincolati che per quelli non vincolati. Questa caratteristica consente di riscuotere o reinvestire immediatamente gli interessi, generando ulteriori guadagni, aumentando, anche significativamente, il tasso di interesse netto effettivo rispetto a quello nominale.
Oltre ai depositi vincolati e non vincolati a interessi anticipati, BPL propone anche un Conto Deposito a cedola semestrale crescente, senza vincoli, che offre interessi semestrali crescenti dal 3,50% al 4% su una durata unica di 48 mesi. Gli interessi sono corrisposti al termine di ogni semestre ed è possibile richiedere l'estinzione anticipata con un preavviso di 32 giorni solari, senza alcuna penalità e mantenendo gli interessi dei semestri conclusi.
Luca Ascari, responsabile dei Canali Digitali di Banca Privata Leasing, ha sottolineato che "il mercato dei conti deposito da oltre un anno è tornato al centro dell'interesse dei risparmiatori. Abbiamo assistito ad una continua crescita dei volumi e ad una incessante ricerca di offerte da parte dei clienti. In particolar modo, da quando i tassi hanno superato la soglia del 4% che è stata percepita come uno di spartiacque tra un buon rendimento e un ottimo rendimento, preferibile per molti versi a quello di un BTP. Approssimandoci via via al picco di rialzi dei tassi da parte delle banche centrali i risparmiatori hanno iniziato a orientarsi verso scadenze più lunghe".
"Nel quarto trimestre del 2023, si è osservato, infatti, un aumento nella durata media dei vincoli preferiti dai clienti di BPL, passando da 17 a 23 mesi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Parallelamente, c'è stata una maggiore preferenza dei clienti per le forme di deposito vincolate" ha concluso Ascari.
Il conto deposito di BPL non prevede alcun costo aggiuntivo se non le imposte previste dalla normativa (imposta di bollo e ritenuta fiscale sugli interessi). Può essere aperto online, collegandosi al sito della banca (www.bancaprivataleasing.it), autonomamente e in modalità completamente digitale, evitando lo scambio di documentazione cartacea, tramite firma elettronica con codici OTP ed il riconoscimento a distanza tramite SPID o video-selfie. L'85% dei nuovi clienti di Banca Privata Leasing oggi apre il conto deposito tramite SPID.
A partire da gennaio 2024, l'offerta del conto deposito di BPL è così formulata:
Depositi vincolati a interessi anticipati
- 6 mesi 4,25%
- 12 mesi 4,40%
- 18 mesi 4,40%
- 24 mesi 4,50%
- 36 mesi 4,50%
Depositi non vincolati a interessi anticipati
- 12 mesi 3,80%
- 18 mesi 3,80%
- 24 mesi 3,80%
- 36 mesi 3,80%
Deposito a cedola semestrale crescente
- 1° semestre 3,50%
- 2° semestre 3,60%
- 3° semestre 3,70%
- 4° semestre 3,80%
- 5° semestre 3,90%
- 6° semestre 3,90%
- 7° semestre 4,00%
- 8° semestre 4,00%
***