BPL Inside – Intervista a Emanuele Nicchiarelli

Emanuele Nicchiarelli, Direttore Commerciale di Banca Privata Leasing e Amministratore Unico di BPL Network, è nel mondo finanziario da diversi anni ed occupa un ruolo di primo livello per quanto riguarda l'area commerciale. Attento osservatore del mercato del leasing e dei mutui, in questa intervista analizza i trend e i cambiamenti futuri del settore.

Buongiorno Emanuele, da qualche mese ricopri la carica di Amministratore Unico di BPL Network, oltre a essere il responsabile dell'Area Commerciale di Banca Privata Leasing. Quali sono gli obiettivi della rete commerciale per il 2022?

La scelta della banca è stata fin da subito quella di dotarsi di una struttura leggera e flessibile, slegata dalle rigidità che una rete tradizionale di filiali comporta. Proprio da questo diverso modello distributivo deriva l'importanza di presidiare il territorio attraverso nuove figure commerciali, competenti e specializzate. In questa linea si inserisce l'attività di BPL Network, agente finanziario specializzato nella distribuzione di prodotti come leasing, mutui e cessione del quinto. Il nostro principale obiettivo per l'anno corrente è quello di estendere il raggio d'azione arrivando rapidamente a coprire tutto il territorio nazionale. Vogliamo un network di collaboratori in grado di garantire non solo un elevato standard di servizio ai nostri clienti, ma di incarnare, con il loro lavoro, l'idea stessa da cui è nato questo progetto: dinamismo, flessibilità e capacità di adattamento alla realtà che cambia. Il secondo obiettivo consiste nell'apertura di una serie di negozi finanziari nelle piazze per noi più significative, sul modello di quello da poco inaugurato a Reggio Emilia a fianco della sede storica di Banca Privata Leasing. Infine, stiamo completando l'ampliamento della gamma dei prodotti che i nostri specialisti potranno mettere a disposizione della clientela.

La pandemia ha cambiato le esigenze e la natura stessa delle aziende. Quali sono i nuovi bisogni del mercato?

Sicuramente la pandemia ha dato un decisivo impulso a tendenze che erano in ogni caso già presenti ed evidenti. Penso ad esempio alla necessità di fornire consulenza a 360 gradi alla clientela, in ogni luogo e condizione, attraverso l'omnicanalità, modalità che affianca l'utilizzo dei più evoluti strumenti digitali alla consulenza offerta nei nostri flagship store. Tendenze che mettono sempre più in discussione il modello tradizionale basato sulle filiali, un tempo tappe obbligate per accedere a qualsiasi servizio finanziario e ormai sempre meno strategiche per gli stessi istituti bancari. Il nostro modello di business sta cercando di anticipare questi trend. Per soddisfare i bisogni di imprese e famiglie è necessario mettersi nelle condizioni di andare loro incontro, con ogni strumento utile.

Qual è la funzione del negozio finanziario che verrà a breve inaugurato a Reggio Emilia? Ne nasceranno altri lungo la penisola?

All'interno del primo negozio finanziario opereranno i professionisti del credito che andranno a comporre il team di consulenti specializzati nella cessione del quinto. La volontà è quella di predisporre una squadra di esperti in grado di potenziare la nostra struttura operativa. I collaboratori avranno il compito di sviluppare lead qualificati provenienti dalle nostre campagne di web marketing. È inoltre già attivo l'ufficio di segreteria commerciale al quale saranno a breve affiancate nuove risorse dedicate alla fase di istruttoria. Sono infine stati allestiti uffici nei quali i nostri agenti potranno incontrare la clientela, fare formazione ed organizzare riunioni commerciali.

Come vedi la tua rete commerciale ideale? Quali devono essere i requisiti che deve avere un agente o un collaboratore per entrare a far parte di BPL Network?

Come detto in precedenza, la nostra rete non si appoggia a filiali. Questo perché non è il cliente che deve venire da noi, ma siamo noi che andiamo da lui. È importante ribadire questo concetto; solo in tale modalità è possibile fornire un servizio completo e orientato al consumatore. Se l'agente e il collaboratore hanno questa mentalità, entrare a far parte del nostro network commerciale è il passaggio decisivo per esprimere al meglio il proprio potenziale. Se da un lato cerchiamo autonomia e flessibilità, dall'altro garantiamo un'assistenza completa, formazione, autonomia ed estrema professionalità. Nella nostra rete ogni collaboratore è imprenditore di sé stesso.

***

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?