La prima puntata di BPL Inside vede come protagonista Massimo Zuccato, manager di ADV Family, uno dei progetti più ambiziosi all'interno del Gruppo Bancario BPL.
Buongiorno Massimo. Da qualche anno sei a capo di ADV Family; raccontaci cos'è e quali obiettivi si pone questa società.
Sono amministratore unico di ADV Family dal 14 dicembre 2017, data di sua costituzione. La società è un agente in attività finanziaria specializzata nella cessione del quinto e partecipata al 75% da ADV Finance e al 25% da Procredit. Da circa un anno è entrata a far parte del Gruppo Bancario BPL, una realtà in forte sviluppo e con target ben definiti, specialmente nel settore della cessione del quinto. ADV Family è nata dalle specifiche esigenze che sono emerse negli ultimi anni all'interno del mercato; ad oggi i clienti richiedono un servizio efficace, tempestivo e totalmente digitale. La nostra risposta è una società smart, costituita da risorse giovani e con una forte presenza nel mondo online grazie alle campagne di web marketing.
Gli obiettivi sono diversi, dato che vogliamo porci come attori protagonisti in questo settore. Certamente non possiamo tralasciare i volumi e la crescita del fatturato, ma al tempo stesso il focus del management è posto sulla digital transformation necessaria per imporre i nostri servizi in un contesto altamente competitivo. Nei prossimi mesi inoltre dovremo potenziare la nostra rete commerciale di consulenti del credito, arrivando ad almeno 50 unità complessive tra le sedi di Milano e Reggio Emilia. Per raggiungere questi traguardi ADV Family può garantire una formazione tecnica e commerciale fin dal primo giorno, una rigorosa attenzione nella selezione dei lead e un supporto quotidiano da parte di professionisti per consentire al collaboratore di lavorare al meglio delle proprie possibilità.
Il settore della Cessione del Quinto è in costante crescita. È una tendenza destinata a confermarsi nel tempo? Perché puntare su un servizio totalmente digitale?
Assolutamente sì, è evidente a tutti. Come riportano anche fonti esterne il trend delle cessioni del quinto è in forte incremento e la crescita sembra destinata a durare nel tempo. Questo perché i tradizionali prestiti personali, che una volta rappresentavano la soluzione più scontata, sono sempre più limitati a profili specifici e con determinati requisiti, date le contingenze storiche. La scelta di offrire prodotti in via digitale, bypassando la consulenza sul posto, vuole anticipare l'evoluzione del mercato, sempre più orientato alla ricerca di finanziamenti sul web.
All'interno di ADV Family il consulente del credito gestisce le richieste che arrivano dalle campagne web. Come avviene l'acquisizione dei lead?
L'acquisizione dei lead avviene attraverso delle campagne di web marketing sui canali social e Google Ads. È bene precisare che, dovendo compilare un form obbligatorio, i clienti che vengono affidati al team di consulenti del credito sono altamente qualificati. Questo avviene grazie ad un costante monitoring delle prerogative durante il pre-screening; solo i profili che rispettano i requisiti richiesti atterrano nella dashboard dei collaboratori.
Perché un giovane dovrebbe scegliere il progetto ADV Family? Quali aspetti lo differenziano da altri contesti in apparenza simili?
Mi piace ricordare ai nuovi ingressi come la vera differenza, e questo vale in qualsiasi posto di lavoro, la faccia la persona. Noi stiamo cercando persone che credano nel progetto ADV Family e che siano disposte a mettersi realmente in gioco. Se c'è la motivazione, arrivano anche i risultati; è una diretta conseguenza. Da parte nostra forniamo il massimo supporto, sia dal punto di vista commerciale che tramite il back office. Nel tempo andremo poi a creare le figure di team leader per gestire le varie unità di lavoro man mano che la società crescerà. Conoscendo da anni il settore, non in tutte le realtà dei nostri competitor viene garantita un'adeguata crescita professionale.
Quali caratteristiche deve avere la figura professionale che sta ricercando ADV Family?
Per ADV Family stiamo selezionando due tipologie di figure: quella con esperienza nella cessione del quinto e quella neofita, da formare. Le caratteristiche che ricerchiamo nei candidati sono ben definite: una reale motivazione, un naturale approccio al cliente, una forte attenzione ai dettagli, una metodologia di lavoro precisa e una predisposizione al lavoro in team.
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