Negli ultimi anni il Gruppo BPL ha selezionato alcuni partner strategici per la distribuzione di polizze assicurative, in special modo per quanto riguarda i rischi connessi ai contratti locazione finanziaria automobilistici e strumentali e relativamente alla copertura dei contratti di cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
In questo contesto è stato nominato, dal 1° febbraio 2024, Angelo Paglia come Responsabile dell'attività di distribuzione assicurativa per ADV Finance, società operante nel settore della cessione del quinto e dei prestiti personali e nella quale già veste il ruolo di responsabile dell'Area Operativa. Paglia andrà così ad affiancare, in ambito insurance, Matteo Castagni, CFO del Gruppo BPL e che già dal 2020 è anche Responsabile per distribuzione dei prodotti assicurativi nella Capogruppo.
Il ruolo, previsto dall'IVASS, comporta la gestione del portafoglio assicurativo della società , la verifica degli adempimenti richiesti per l'iscrizione dei collaboratori al R.U.I. e la pianificazione delle attività di formazione e aggiornamento professionale degli stessi. I Responsabili dell'attività di distribuzione assicurativa sono inoltre i referenti per la gestione dei reclami IVASS e coordinano il reporting verso le funzioni di controllo e gli organi sociali; gli stessi gestiscono altresì i rapporti con le compagnie assicurative e con la rete di vendita esterna per impostare strategie commerciali volte allo sviluppo del processo distributivo alle migliori condizioni.
***