Oggi, presso la sala Orangerie del Museo Poldi Pezzoli di Milano, Banca Privata Leasing ha preso parte all'evento di presentazione Leasing Score Prediction, organizzato da Assilea. Durante la mattinata, è stato presentato LSP, il sistema di intelligenza artificiale realizzato da Sadas con la collaborazione scientifica dell'Università di Pisa e l'importante contributo di alcune associate.
Il sistema Leasing Score Prediction rappresenta la prima applicazione di questo genere per il settore leasing e si inserisce a pieno titolo nella strategia di attenzione e impegno costante da parte di Assilea sui temi dell'Intelligenza Artificiale (AI) e del Machine Learning (ML) applicati al leasing.
Lo strumento trova applicazione sulle operazioni di leasing in fase di origination ed è finalizzato a stimarne la probabilità di default entro i primi 12 mesi dalla stipula, proponendosi come applicativo a supporto delle decisioni. Il sistema, basato sull'utilizzo di modelli di Machine Learning, viene ri-addestrato con frequenza trimestrale e comunque al verificarsi di cambiamenti sulle forme distributive dei dati, per garantire l'individuazione di nuove casistiche di rischio delle operazioni. Esso, inoltre, è stato oggetto di un importante backtesting in logica rolling (out-of-time) che ha permesso di individuare le principali criticità.
L'evento ha visto la partecipazione e gli interventi dei diversi attori coinvolti nel progetto, e persino la testimonianza di Sella Leasing, la prima società del settore che ha adottato la soluzione.
***