Skip links

Trasparenza

Fogli informativi, norme contrattuali e documenti utili consultabili e scaricabili online.

In questa sezione sono contenuti i principali documenti di carattere informativo previsti dalla normativa sulla trasparenza, relativi all'offerta di prodotti e servizi della banca.

Le guide

Riguardano il contratto di conto corrente ed i mutui ipotecari offerti a consumatori, nonché l'Arbitro Bancario Finanziario (organismo per la definizione delle controversie con la banca). Tutte le guide sono in formato scaricabile e stampabile e sono a disposizione della clientela anche presso le filiali della banca.

Guide

Guida pratica al conto corrente

Profili di operatività per il calcolo dell'ISC

Guida tecnica - Le nuove regole europee in materia di default delle persone fisiche

Guida pratica sul credito ai consumatori

Regolamento dell'Organismo di conciliazione bancaria

Guida infografica - La PSD2

Guida all'Arbitro Bancario Finanziario

Guida informativa al trasferimento dei servizi di pagamento

Guida infografica - I pagamenti nel commercio elettronico

Guida all'utilizzo del portale ABF

La portabilità per i conti dei consumatori (guida)

Guida infografica sulle nuove regole europee di default

Modulo ricorso ABF

Guida informativa al conto di base

Guida infografica - Indicatore dei costi complessivi (ICC)

Istruzioni per la compilazione del modulo ricorso ABF

Guida informativa "La centrale rischi in parole semplici"

Guida infografica - I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa

Metodologia per il calcolo dell'ISC

Guida informativa "Prestiti a privati consumatori"

Audioguida - I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa

Guida alla cessione di crediti d'imposta

I fogli informativi

Contengono informazioni sulla banca, sulle condizioni e sulle principali caratteristiche di ogni operazione o servizio offerto. Tutti i fogli informativi sono in formato scaricabile e stampabile e sono a disposizione della clientela anche presso le filiali della banca.

Fogli informativi

Tassi effettivi globali medi

Mutuo ipotecario fondiario imprese

Mutuo chirografario a non consumatori

Conto corrente consumatori generico

Conto corrente con saldo a pegno

Gestione incassi - Portafoglio elettronico e cartaceo

Conto corrente consumatori generico - F.I.D.

Conto corrente appalti pubblici Legge 136/2010 art. 3

Crediti di firma

Conto corrente persona S

Elenco causali che generano spese di registrazione

Operazioni di locazione finanziaria di veicoli

Conto corrente persona S - F.I.D.

Fascicolo servizi accessori

Operazioni di locazione finanziaria di beni mobili non registrati

Conto corrente persona M

Bancomat - Pagobancomat

Operazioni di locazione finanziaria di immobili

Conto corrente persona M - F.I.D.

Bonifico

Operazioni di locazione finanziaria di unità da diporto

Conto corrente persona L

Internet Banking

Garanzie ricevute

Conto corrente persona L - F.I.D.

Incassi e pagamenti sul conto corrente

Modulo standard informazioni depositanti

Conto corrente minori

Conto deposito

Avviso alla clientela - Art. 120 TUB Anatocismo

Conto corrente minori - F.I.D.

Servizio POS

Fogli informativi prodotti di terzi - Esercenti (acquiring - POS)

Conto corrente di base

Webcontoc (Home Banking aziende)

Fogli informativi prodotti di terzi - Carte di credito e prepagate NEXI

Conto corrente di base - F.I.D.

Servizio CBI – Edocitalia

Fogli informativi prodotti di terzi - Carte di credito American Express

Conto corrente imprese S

Servizio CBI – Cedac102

Fogli informativi prodotti di terzi - Sardaleasing

Conto corrente imprese M

Servizio CBI - Cedac Pay

Fogli informativi prodotti di terzi - Telepass e Viacard Business

Conto corrente imprese L

Apertura di credito in conto corrente per non consumatori

I set informativi polizze assicurative

L'insieme dei documenti che sono predisposti, consegnati unitariamente al cliente, prima della sottoscrizione del contratto. Tutti i set informativi sono in formato scaricabile e stampabile e sono a disposizione della clientela anche presso le filiali della banca.

Set informativi polizze assicurative​

Leasing auto - Set informativo Reale Mutua

Leasing strumentale - Set informativo Zurich

Comunicazione informativa sugli obblighi di comportamento degli intermediari

Reclami

Ti ricordiamo che il personale della banca è il tuo primo interlocutore ed è a tua completa disposizione. Per eventuali contestazioni alla banca relativamente a comportamenti o omissioni inerenti prodotti e servizi bancari, finanziari o assicurativi, hai la possibilità di presentare un reclamo.

Consigli utili per la sicurezza online

Ricordati sempre che nessun operatore della banca ti contatterà mai per chiedere informazioni sensibili al telefono, tramite e-mail o SMS, quali i tuoi codici personali di accesso (PIN, password, codici di conferma) o i numeri delle tue carte.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere assistenza?